2021
Hera si aggiudica nuovamente la gestione dei rifiuti nel bacino di Bologna
Sperimentare e realizzare soluzioni per la decarbonizzazione del territorio emiliano-romagnolo. È l’obiettivo con cui, a inizio anno, il Gruppo Hera e Snam firmano una lettera d’intenti per collaborare allo sviluppo dell’idrogeno, a partire dalla tecnologia del power-to-gas.
Integrazione piena e consapevole delle politiche di sostenibilità nelle strategie di business sono valse alla multiutility il primo posto nell’Integrated Governance Index 2021, un autorevole modello di analisi dei fattori ESG.
A giugno, il Gruppo, con la controllata Herambiente, acquisisce il 70% di Recycla, società friulana che gestisce tre piattaforme per rifiuti industriali solidi e liquidi. Successivamente, arrivano anche le acquisizioni della società toscana SEA Ambiente e dell’80% del Gruppo Vallortigara.
L’attenzione alla sostenibilità del Gruppo viene riconosciuta ancora una volta con la sua inclusione nel MIB ESG Index, il primo indice blue-chip per l’Italia dedicato alle migliori pratiche Environmental, Social, e Governance (ESG).
A novembre, il raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) tra Hera S.p.A., Giacomo Brodolini Soc. Coop e Consorzio Stabile Ecobi si aggiudica la gara per la gestione dei rifiuti nel bacino territoriale di Bologna. L’assegnazione fa seguito a quelle per la gestione dei rifiuti nei bacini di Ravenna e Cesena, nel 2019, della pianura e montagna modenese, a novembre 2021, e della gara per la gestione del servizio idrico integrato sul territorio della provincia di Rimini.
NexMeter, lo smart meter gas 4.0 del Gruppo Hera, primo nel suo genere per le funzionalità di sicurezza, è pronto per la prima sperimentazione in rete con l’idrogeno e la sua realizzazione in plastica riciclata completa l’impegno per la transizione energetica e la circolarità.
Per i 20 anni di Webranking, Lundquist stila un “palmares” delle società inserite più volte in Top Ten Italia. Nell’arco di vent’anni, siamo in questa classifica per 16 volte, arrivando a guadagnare la terza posizione in Italia.