2009
Nasce Herambiente
A fine marzo parte a Forlì il nuovo sistema unificato di laboratori a servizio del Gruppo Hera, dedicato ai servizi per la sicurezza e al controllo della qualità e dell’ambiente.
Restando in tema, il 1° luglio nasce Herambiente, società del Gruppo creata per gestire sempre meglio il ciclo integrato dei rifiuti grazie a una dotazione di impianti di prim’ordine, che sono più di 90, con circa 1.400 operatori specializzati e una struttura commerciale dedicata. La sintesi strategica di cui è capace le ha così permesso di assumere un ruolo di primo piano nel mercato italiano.
A fine settembre, viene inaugurata a Imola la Centrale di Cogenerazione da 80 MWe, un impianto di grande modernità sia sotto il profilo tecnico che architettonico. A ottobre, il Gruppo prosegue la sua politica di espansione acquisendo il 25% della multiutility modenese AIMAG.
La trasparenza passa anche dalla comunicazione online, e a Hera alla comunicazione online, Hera chiude l’anno ottenendo il secondo posto nella classifica stilata da Hallvarsson & Halvarsson Webranking.